Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pan di spagna al cioccolato

Andare in basso

Pan di spagna al cioccolato Empty Pan di spagna al cioccolato

Messaggio Da ♥ P@oletta ♥ Gio 16 Giu 2011, 09:41

E' la base che ho usato per fare la torta castello
Io vi dò la ricetta per 6 uova,ma tenete conto che per quanto riguarda la proporzione uova farine in un pds al cioccolato io uso per ogni uovo,30 g di zucchero e 30 di farine,perchè?
Il cioccolato è molto pesante e si rischia di avere un pds non areato,e abbastanza compatto,quindi viene così compromessa la sofficità e l'altezza.
La ricetta è questa:
- 6 uova
- 180 g di zucchero (io ne uso sempre meno,perchè la roba troppo dolce non mi piace)
- 130 g di farina
- 50 g cacao in polvere amaro.

Procedimento:
Frullare insieme le uova e lo zucchero per almeno 15 minuti....devono diventare gonfissime e triplicare di volume.
E' il lavoro più "noioso" nella preparazione del pds ma è l'unica cosa che ci permette di avere un pds alto e soffice.
Più aria incorporano le uova e più alto e soffice sarà il pds altalena
Dopo 15 minuti (dipende dal frullatore,potrebbero servirne anche di più),sollevate le fruste:se il composto "scrive" e non scivola subito giù,allora è pronto.
Setacciate le farine poco alla volta nel composto di uova e zucchero,e con una spatola amalgamate delicatamente e dal basso verso l'alto.
Operazione delicatissima,perchè se smontate le uova il discorso è sempre quello,il dolce non crescerà.
Mettete in una tortiera da 24-26cm e cuocete a 175° per 40 min.


Pan di spagna al cioccolato 45753146980969956410632
♥ P@oletta ♥
♥ P@oletta ♥
Admin
Admin

Femmina Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 46
Località : Pozzo D'Adda (Mi)

http://ildolcemondodipaoletta.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.