DELIZIA DEL BOSCO!
3 partecipanti
:: L'angolo Rosa :: Creazioni Culinarie :: Dolci
Pagina 1 di 1
DELIZIA DEL BOSCO!
Inserire un'immagine:
(ctrl+p)
Questo dolce l'ho fatto per la prima volta per il compleanno del mio omino ed è stato un successone!
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA di Montersino
115 gr burro
50 gr zucchero a velo
5 uova
25gr di cacao amaro
100 gr di farina
50 gr zucchero semolato
1/2 busta di lievito
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia bourbon
buccia limone grattugiata
Per la copertura
100gr cioccolato fondente
1/2 dl panna da montare
2 cucchiai marmellata di lamponi
300 gr Frutti di bosco assortiti
Preparazione
Ammorbidire il burro nel microonde, mettere il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia pulita e la buccia di limone grattugiata e montare fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra .Unite a filo e poco per volta i tuorli d'uovo. Travasare il tutto in un recipiente capiente.Montare con una frusta gli albumi con lo zucchero semolato.Setacciare la farina con il cacao e lievito.Imburrare e infarinare la tortiera.Unite alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto un po' di farine setacciate e un po' di albume montato. Bontinuare alternando i due ingredienti fino af esaurimento delle masse. 180°c x 30 minuti.
Spezzettare il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco basso con la panna e la marmellata. mescolare continuamente con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida ma abbastanza consistente. Spalmatela con una spatola sul pan di spagna freddo. Decorare con frutti di bosco spennellati da torta gel.
ciao a presto

Questo dolce l'ho fatto per la prima volta per il compleanno del mio omino ed è stato un successone!
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA di Montersino
115 gr burro
50 gr zucchero a velo
5 uova
25gr di cacao amaro
100 gr di farina
50 gr zucchero semolato
1/2 busta di lievito
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia bourbon
buccia limone grattugiata
Per la copertura
100gr cioccolato fondente
1/2 dl panna da montare
2 cucchiai marmellata di lamponi
300 gr Frutti di bosco assortiti
Preparazione
Ammorbidire il burro nel microonde, mettere il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia pulita e la buccia di limone grattugiata e montare fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra .Unite a filo e poco per volta i tuorli d'uovo. Travasare il tutto in un recipiente capiente.Montare con una frusta gli albumi con lo zucchero semolato.Setacciare la farina con il cacao e lievito.Imburrare e infarinare la tortiera.Unite alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l'alto un po' di farine setacciate e un po' di albume montato. Bontinuare alternando i due ingredienti fino af esaurimento delle masse. 180°c x 30 minuti.
Spezzettare il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria a fuoco basso con la panna e la marmellata. mescolare continuamente con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida ma abbastanza consistente. Spalmatela con una spatola sul pan di spagna freddo. Decorare con frutti di bosco spennellati da torta gel.
ciao a presto
Ultima modifica di ricciarellina il Lun 13 Giu 2011, 07:01 - modificato 1 volta.
ricciarellina- Interessante
-
Re: DELIZIA DEL BOSCO!
dovresti provare a ricaricare la foto a 640x480...io ci ho provato a ingrandirla ma con questa dimensione si sgrana tanto e non si capisce nulla
Re: DELIZIA DEL BOSCO!
Orpo.. promette davvero bene bene bene !
andrea- Iscritto modello
-
:: L'angolo Rosa :: Creazioni Culinarie :: Dolci
Pagina 1 di 1