Pici all'aglione
+3
♥ P@oletta ♥
LAle
Aladino
7 partecipanti
:: L'angolo Rosa :: Creazioni Culinarie :: Primi piatti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pici all'aglione
Poichè ho notato che ci sono molte ricette di dolci ma nessuna di primo piatto, propongo la realizzazione di una ricetta tipica della tradizione contadina toscana, i pici * all'aglione che sono famosi soprattutto nella bassa provincia di Siena. Piatto tradizionale dal gusto forte e saporito da gustare magari con un buon Sassicaia o un Primitivo di Manduria. Vietato a chi non sopporta l'aglio o a chi ha un appuntamento galante!
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pici
4 spicchi d'aglio grandi
4 pomodori ben maturi
1 peperoncino
Olio d’oliva
Sale
Mettete i pici a cuocere in acqua bollente. Schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli soffriggere nell’olio d'oliva a fiamma bassa, per evitare che l'aglio bruci e sciupi il soffritto facendolo diventare amaro. Quando l'aglio si è indorato spezzate il peperoncino, ed aggiungete i semi e la buccia nel soffritto. Infine aggiungere al soffritto anche i pomodori tagliati a dadini, avendo cura di eliminare per quanto possibile i semi, salate e fate cuocere fino a che la salsa sia ben insaporita e densa. Appena i pici sono cotti scolateli, versateli in padella con la salsa all’aglione e saltateli leggermente.
* I pici sono un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, delle province di Siena e Grosseto. La loro ricetta è estremamente semplice: acqua, farina e pochissimo, se non nessuno, uovo. La preparazione consiste nell'"appiciare", cioè lavorare a mano la pasta fino a creare uno spaghetto lungo e corposo. In mancanza di pici che spesso non sono reperibilisul mercato, si possono sostituire con bucatini o strengozzi.
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pici
4 spicchi d'aglio grandi
4 pomodori ben maturi
1 peperoncino
Olio d’oliva
Sale
Mettete i pici a cuocere in acqua bollente. Schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli soffriggere nell’olio d'oliva a fiamma bassa, per evitare che l'aglio bruci e sciupi il soffritto facendolo diventare amaro. Quando l'aglio si è indorato spezzate il peperoncino, ed aggiungete i semi e la buccia nel soffritto. Infine aggiungere al soffritto anche i pomodori tagliati a dadini, avendo cura di eliminare per quanto possibile i semi, salate e fate cuocere fino a che la salsa sia ben insaporita e densa. Appena i pici sono cotti scolateli, versateli in padella con la salsa all’aglione e saltateli leggermente.
* I pici sono un tipo di pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, delle province di Siena e Grosseto. La loro ricetta è estremamente semplice: acqua, farina e pochissimo, se non nessuno, uovo. La preparazione consiste nell'"appiciare", cioè lavorare a mano la pasta fino a creare uno spaghetto lungo e corposo. In mancanza di pici che spesso non sono reperibilisul mercato, si possono sostituire con bucatini o strengozzi.
Aladino- Interessante
-
Re: Pici all'aglione
wè aladino anche io sono toscana e questo è il mio primo piatto preferito!!!!!!!!!!
LAle-
No ragazzi è un piatto ottimo...io personalmente preferisco i pigi al ragù al sugo di cinghiale ma va sono gustosi anche all'aglione ...per non parlare di qualli cacio e pepe... 

Roberta- Nuovo arrivato
-
Sono troppo buoni, xò non li puoi fare spesso..... io sono toscanissima e mio marito ne va matto.... ma non li consiglio come piatto per la cena, meglio per il pranzo ! 

ricciarellina- Interessante
-
Bisognerebbe mangiare quelli fatti a mano, ma è difficile trovarli. Mia moglie a volte li fa, ma dice che è una faticaccia..
Ultima modifica di Aladino il Ven 10 Giu 2011, 13:37 - modificato 1 volta.
Aladino- Interessante
-
ci credo che ti dice che è una faticaccia..... spesso si rompono in cottura..... meglio comprarli ! Io li trovo freschi e sono uno spettacolo!
-
Freschi ma fatti a macchina o a mano?
Questa è la ricetta dei pici cacio e pepe:fa fondere in padella una noce di burro e il pepe nero macinato, poi meterei i pici al dente ed il pecorino di pienza grattugiato, facendo saltare un po' i pici in padella per finirli di cuocere. alla fine puoi aggiungere qualche scaglietta di pecorino e un po' di pepe macinato fresco.
Questa è la ricetta dei pici cacio e pepe:fa fondere in padella una noce di burro e il pepe nero macinato, poi meterei i pici al dente ed il pecorino di pienza grattugiato, facendo saltare un po' i pici in padella per finirli di cuocere. alla fine puoi aggiungere qualche scaglietta di pecorino e un po' di pepe macinato fresco.
Aladino- Interessante
-
Serena, ho provato diverse volte, ma non funziona....non mi fa utilizzare le emoticon e non mi fa nemmeno modificare il profilo.Forse dovrò fare una nuova registrazione!Serenity ha scritto:VOGLIAMO LA FOTO!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Aladino il Ven 10 Giu 2011, 13:52 - modificato 1 volta.
Aladino- Interessante
-
Aladino ha scritto:Freschi ma fatti a macchina o a mano?
Freschi fatti a mano , comprati in un negozio di pasta fresca.
Questa ricetta è da tanto che non la faccio .... per i bimbi ha un sapore troppo forte e mi toccherebbe anche togliere il pepe... e poi senza formaggio e senza pepe dichessà! Però ora , quasi ,quasi per cena....
-
A Siena nel Viale Cavour da Elisa??ricciarellina ha scritto:Aladino ha scritto:Freschi ma fatti a macchina o a mano?
Questa ricetta è da tanto che non la faccio .... per i bimbi ha un sapore troppo forte e mi toccherebbe anche togliere il pepe... e poi senza formaggio e senza pepe dichessà! Però ora , quasi ,quasi per cena....
Aladino- Interessante
-
Aladino ha scritto:Serena, ho provato diverse volte, ma non funziona....non mi fa utilizzare le emoticon e non mi fa nemmeno modificare il profilo.Forse dovrò fare una nuova registrazione!Serenity ha scritto:VOGLIAMO LA FOTO!!!!![]()
![]()
![]()
![]()

Aladino ha scritto:A Siena nel Viale Cavour da Elisa??ricciarellina ha scritto:Aladino ha scritto:Freschi ma fatti a macchina o a mano?
.....hai visto Siena nel mio profilo ma io abito fra Poggibonsi e Castellina in Chianti, nel cuore del chianti e per semplificare ho scritto Siena.... vado a Poggibonsi mi resta più vicino.
E tu di dove sei?
-
Siena, Porta Camollia. Mio figlio invece abita a Quercegrossa.ricciarellina ha scritto:Aladino ha scritto:A Siena nel Viale Cavour da Elisa??ricciarellina ha scritto:
.....hai visto Siena nel mio profilo ma io abito fra Poggibonsi e Castellina in Chianti, nel cuore del chianti e per semplificare ho scritto Siena.... vado a Poggibonsi mi resta più vicino.
E tu di dove sei?
Aladino- Interessante
-
Aladino ha scritto:Siena, Porta Camollia. Mio figlio invece abita a Quercegrossa.ricciarellina ha scritto:Aladino ha scritto:
A Siena nel Viale Cavour da Elisa??
E tu di dove sei?
Già che ci siamo vi dico anch'io dove sto...Belverde Siena Nord
Roberta- Nuovo arrivato
-
bene, sono contenta.......siamo tutti vicini!
-

Aladino- Interessante
-

Aladino- Interessante
-
Mamma mia, Aladino... mi fai venire fame doppia!!!

andrea- Iscritto modello
-
andrea ha scritto:Mamma mia, Aladino... mi fai venire fame doppia!!!
...li hai anche mangiati....

Aladino- Interessante
-
Pagina 1 di 2 • 1, 2
:: L'angolo Rosa :: Creazioni Culinarie :: Primi piatti
Pagina 1 di 2