Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

Messaggio Da Serenity il Mar 24 Mag 2011, 08:28

Ingredienti per l'impasto (circa 25 girelle)

50 gr Burro

500 gr Farina
300 Ml Latte
25 gr Lievito di birra
La scorza grattugiata di 1 limone
7 gr di Sale
70 gr di zucchero

Preparazione



Preparate l’impasto delle girelle sbriciolando e sciogliendo il lievito di birra in mezza tazza di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero (1-2); mescolate (3) e lasciate riposare qualche minuto.



Fate intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglietevi lo zucchero (4), aggiungete il burro fuso (5), la scorza grattugiata del limone e il sale. Trascorso qualche minuto, quando vedrete affiorare della schiuma sulla superficie del composto di lievito (6), versatelo, assieme alla farina, in un robot (7) e aggiungete il composto di latte mischiato al resto degli altri ingredienti .



Con il gancio del robot impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo (8-10 minuti). Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino al raddoppiamento del volume (Cool(almeno 2 ore). Nel frattempo preparate la crema pasticcera (guarda la ricetta cliccando qui). Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo a metà e stendetelo su di un foglio di carta forno, (9) formando un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.



Spalmate uno dei 2 rettangoli di pasta con la crema pasticcera ormai tiepida (10), quindi cospargetela con l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata (11). Arrotolate la preparazione cominciando dal lato più lungo (12) fino ad ottenere un rotolo che lascerete lievitare fino a raddoppiare il volume .



Fate la stessa cosa con l’altro rettangolo di impasto che prima però spennellerete con del latte tiepido (13), cospargerete con abbondanti gocce di cioccolato (14) e arrotolerete (15) .



Quando tutti e due i rotoli avranno raddoppiato il loro volume (16), tagliateli a fette dello spessore di circa 2,5 cm, servendovi di un coltello (17) o di un robusto filo da cucito (o da pesca) e poneteli su di una teglia foderata con carta forno a lievitare (18) per un’altra mezz’ora. Quando le girelle saranno belle gonfie, infornatele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate, fatele raffreddare e, se volete, cospargetele con dello zucchero a velo vanigliato.

Per conservare al meglio le girelle, una volta fredde, ponetele in un contenitore di latta chiuso con un coperchio o in un sacchetto di plastica per alimenti.

Fonte: GialloZafferano


Ci sono donne che non sono fatte per essere domate ma che hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...

avatar
Serenity
Admin
Admin

Femminile Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 31
Località : Il Mondo è la mia casa

Vedi il profilo dell'utente http://ilpozzodeidesideri.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum