Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

Andare in basso

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Empty Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera

Messaggio Da Serenity Mar 24 Mag 2011, 08:28

Ingredienti per l'impasto (circa 25 girelle)

50 gr Burro

500 gr Farina
300 Ml Latte
25 gr Lievito di birra
La scorza grattugiata di 1 limone
7 gr di Sale
70 gr di zucchero

Preparazione

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_1

Preparate l’impasto delle girelle sbriciolando e sciogliendo il lievito di birra in mezza tazza di latte tiepido e due cucchiaini di zucchero (1-2); mescolate (3) e lasciate riposare qualche minuto.

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_2

Fate intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglietevi lo zucchero (4), aggiungete il burro fuso (5), la scorza grattugiata del limone e il sale. Trascorso qualche minuto, quando vedrete affiorare della schiuma sulla superficie del composto di lievito (6), versatelo, assieme alla farina, in un robot (7) e aggiungete il composto di latte mischiato al resto degli altri ingredienti .

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_3

Con il gancio del robot impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo (8-10 minuti). Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, fino al raddoppiamento del volume (Cool(almeno 2 ore). Nel frattempo preparate la crema pasticcera (guarda la ricetta cliccando qui). Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo a metà e stendetelo su di un foglio di carta forno, (9) formando un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_4

Spalmate uno dei 2 rettangoli di pasta con la crema pasticcera ormai tiepida (10), quindi cospargetela con l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata (11). Arrotolate la preparazione cominciando dal lato più lungo (12) fino ad ottenere un rotolo che lascerete lievitare fino a raddoppiare il volume .

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_5r

Fate la stessa cosa con l’altro rettangolo di impasto che prima però spennellerete con del latte tiepido (13), cospargerete con abbondanti gocce di cioccolato (14) e arrotolerete (15) .

Girelle con gocce di cioccolato - uvetta e crema pasticcera Girelledolci_6r

Quando tutti e due i rotoli avranno raddoppiato il loro volume (16), tagliateli a fette dello spessore di circa 2,5 cm, servendovi di un coltello (17) o di un robusto filo da cucito (o da pesca) e poneteli su di una teglia foderata con carta forno a lievitare (18) per un’altra mezz’ora. Quando le girelle saranno belle gonfie, infornatele in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate, fatele raffreddare e, se volete, cospargetele con dello zucchero a velo vanigliato.

Per conservare al meglio le girelle, una volta fredde, ponetele in un contenitore di latta chiuso con un coperchio o in un sacchetto di plastica per alimenti.

Fonte: GialloZafferano
Serenity
Serenity
Admin
Admin

Femmina Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 38
Località : Il Mondo è la mia casa

https://ilpozzodeidesideri.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.